CORAL NORD: La nascita di una realtà da trent’anni nel campo dei gioielli artigianali.
Gioielli artigianali online a Bari. Perché CORAL NORD?
La nascita di CORAL NORD risale al 1990, quando, insieme ad altri soci, fondammo una filiale di una ditta già esistente di vendita all’ingrosso di corallo, perle e pietre per fornire un servizio alle gioiellerie del nord Italia.
Un paio di corsi di gemmologia di base, tre valigie di campionario, e via, sulle strade del nord Italia a proporre con entusiasmo le mie ‘meraviglie’.
Iniziai a conoscere la realtà commerciale delle zone regionali del nord Italia, conoscendo le varie esigenze dei gioiellieri nel campo del corallo e delle pietre di colore.
Dopo circa un anno, in seguito ad un nuovo riassetto societario, la filiale al Nord divenne indipendente dalla ‘casa madre’. Mi trovai così a poter gestire autonomamente il lavoro e le scelte da prendere.
CORAL NORD, gioielli artigianali online: la nascita di una nuova realtà.
Nasce da allora CORAL NORD, (il corallo portato al nord) e l’idea di proporre gioielli artigianali ai miei clienti.
Col tempo mi resi conto che in questo campo c’era la voglia di vedere cose nuove, diverse dal classico filo di corallo a pallino con la semplice chiusura in oro.
Facendo un po’ di ricerche, trovai solo poche ditte che producevano qualche chiusura particolare da aggiungere ai fili, ma poche e molto ‘scontate’ e già molto sfruttate.
Avevo pochi soldi, tanto entusiasmo e molte idee, e decisi di assecondare le mie passioni giovanili. Cominciai a frequentare i primi corsi di tecniche orafe, e con i primi attrezzi di base, a realizzare i primi pezzi da proporre ai miei clienti.
I miei gioielli piacevano! I miei clienti mi chiedevano sempre più assortimento ed io mi dedicai a produrre ogni volte più pezzi nuovi ed originali.
Sentivo però la necessità di avere riscontri diversi da quelli di specialisti del settore, abituati a valutare un gioiello più che dal punto di vista estetico, da quello commerciale.
Volevo sapere che ne pensava la gente, coloro che un gioiello non lo compravano per venderlo, ma per indossarlo. Cominciai a partecipare quindi ad alcune fiere rivolte al pubblico, per conoscere le reazioni dei veri utilizzatori delle mie creazioni.
Anche qui i riscontri furono positivi, e da ogni fiera torno carico di entusiasmo e con la testa piena di nuovi progetti.
Da allora, la mie creazioni sono diventate una parte sempre più determinante del mio campionario fino ad oggi, con la nascita del mio sito di gioielli artigianali online.