Sono Maurizio Riboldi, artigiano orafo.

Da sempre mi ispira tutto ciò che è in grado di trasmettere un’emozione.

In particolare, da sempre mi dedico alla produzione di gioielli. Nel mio laboratorio do forma alle mie idee.

Ogni mia creazione nasce da una gran quantità di ricordi, impressioni, immagini legate al mio vissuto, che si concretizzano in un accessorio di alta oreficeria mediante la fusione di poesia e tecnica artigiana.

Per questo ogni mio pezzo è realizzato con grande cura e attenzione al dettaglio. Le parti in metallo (sempre oro o argento) sono forgiate con tecniche antiche. Ogni lastrina, filo o componente, uno ad uno, sono lavorati ed accostati con armonia e passione.

Credo che un gioiello non sia solo un oggetto prezioso. Deve essere l’immagine di un’emozione, un piccolo racconto, un ricordo impresso nella memoria del suo creatore. Chi lo porterà instaura una relazione fatta d’amore,piacere di indossarlo, di una rinnovata espressività del corpo.

Ogni creazione Coral Nord
racchiude questo Universo.

La mia ricerca del pezzo unico mi ha portato, negli ultimi anni, a lavorare anche con materiali più ‘poveri’, quali l’ebano, la madreperla e l’avorio fossile, che taglio personalmente.

Ogni elemento è posizionato dopo lunghe riflessioni, accostamenti, studi di forme; niente è posto a caso, anche nell’irregolarità apparente c’è un lungo percorso di prove e ricerca.

Tutto ciò che creo porta, nel suo dna, un pezzo di me, della mia storia, delle mie esperienze, non solo come artigiano.

Cerco di fare in modo che chi porta una mia creazione

sia attratto da qualcosa di più profondo della 

mera estetica dell’oggetto.