COLLEZIONE POESIA D’AUTUNNO
Di questa collezione fanno parte alcuni pendenti, collane ed orecchini che ho realizzato con agate dendritiche. Queate particolari agate ricordano paesaggi autunnali o scorci di foreste, sempre montati in oro e con pietre di colore.

Le agate dendritiche (o muschiate, o paesaggio) sono delle formazioni sedimentarie che nel corso dei secoli hanno subito infiltrazioni ramificate di acqua con ossidi metallici di vari colori, dal nero al rosso acceso.

Ogni agata è una piccola opera d’arte della natura, fortemente evocativa di immagini e ricordi di paesaggi naturali.

Poichè l’agata è  una pietra sedimentaria stratificata, succede che tra uno strato e l’altro si creino degli spazi che  vengono invasi dall’acqua e da minerali di apporto.  In questi minerali ci sono il ferro (inclusioni bruno rossastre), il manganese o lo psilomelano (inclusioni nere), o la clorite (inclusioni in varie sfumature di verdi).  Queste infiltrazioni, spesso in forma di ramificazioni arboree, vengono individuate e scelte dai tagliatori più abili nei primi tagli effettuati sul grezzo di agata (le cosiddette ‘fette’).  Una volta decisa la forma del cabouchon, le ‘fette’ vengono tagliate per evidenziarne al meglio tutte le caratteristiche estetiche.

Nella collezione POESIA D’AUTUNNO troverete una selezione delle migliori agate da me scelte in anni di ricerche dai migliori tagliatori.