Gioielli artigianali online. Gioielli pezzi unici lavorati a mano

CORAL NORD: la poesia in un gioiello

MI PRESENTO:

Mi chiamo Maurizio Riboldi e sono un artigiano orafo. Da sempre mi interesso dell’arte in ogni sua forma: architettura, scultura, pittura, cinema, musica…tutto ciò che è in grado di trasmettere un’emozione, è nelle mie pagine di gioielli artigianali online

In particolare, negli ultimi trent’anni mi sono dedicato alla produzione di gioielli: nel mio laboratorio, che è un po’ come una seconda casa, do forma alle mie idee. Ogni mia creazione nasce da una gran quantità di ricordi, impressioni, immagini legate al mio vissuto, che si concretizzano in un accessorio di alta oreficeria mediante la fusione di poesia e tecnica artigiana.

Credo nella capacità del gioiello di narrare una storia, di provocare emozioni e suggestioni; per questo, ogni mio pezzo è realizzato con grande cura e attenzione al dettaglio: le parti in metallo (sempre oro o argento) sono forgiate con tecniche antiche, ogni lastrina, filo o componente sono lavorati rigorosamente uno ad uno a mano con passione.

Allo stesso modo, la scelta delle pietre è frutto di esperienza e accurata selezione. Ho frequentato diversi corsi di gemmologia, ma l’esperienza più grande l’ho fatta sul campo, dovendo scegliere di persona le pietre che andranno montate sulle mie creazioni.                                              

Amo scegliere, per i miei gioielli, anche pietre considerate ‘povere’, da contrapporre alle cosiddette ‘preziose’: agate, coralli fossili, cristalli con inclusioni fantasiose e colorate, insomma anche pietre che abbiano non solo una bellezza dovuta alla purezza o alla ‘quotazione’ ma che portino con sé anche una valenza artistica e narrativa.

Inoltre, mi piace riscoprire le potenzialità di un ‘vecchio’ monile, che i clienti hanno nel cassetto da tempo, ricreandolo secondo la poetica di CORAL NORD. Una parte importante del mio lavoro di artigiano consiste proprio nel ricreare nuovi gioielli partendo da elementi ‘abbandonati’ perché fuori moda, o troppo vecchi per essere ancora utilizzati. Ridare nuova vita ad un ‘vecchio’ gioiello, aggiungendo nuovi elementi, rimodellando la struttura, dando nuove forme inaspettate ad una collana o a degli orecchini inconsueti, è un’avventura non priva di difficoltà, ma che mi porta sempre a grandi soddisfazioni.

La mia ricerca del pezzo unico mi ha portato, negli ultimi anni, a lavorare anche con materiali più ‘poveri’ quali ebano, madreperla e avorio fossile, che taglio a mano nel mio laboratorio.      Ho iniziato quasi per gioco, studiando alcuni grandi maestri ed artisti del recente passato, provando dapprima ad usare materiali di recupero e via via scegliendo materiali che abbiano anche una valenza storica o estetica importante. Sono nati così i miei gioielli in avorio di mammouth, proveniente dalla Siberia, le chiusure in ebano con intarsi in corallo o conchiglie, ma anche esperimenti con plexiglass e plastiche avveniristiche.

Ogni elemento è posizionato dopo lunghe riflessioni, accostamenti, studi di forme; niente è posto a caso, anche nell’irregolarità apparente c’è un lungo percorso di prove e ricerca. Nel mio sito di gioielli artigianali online potrete trovare un’ampia scelta di gioielli pronti (tutti pezzi unici), tutti realizzati con grande passione e ricerca.

gioielli artigianali online

Lascia un commento